Turismo-Responsabile.it

Turismo Responsabile e Sostenibile – Informazioni, news, viaggi

Tampere-Finlandia: cosa vedere e luoghi di interesse

Cosa vedere a Tampere

Ci troviamo in Finlandia, una delle nazioni più vicine al polo nord, un Paese decisamente freddo ma con bellezze introvabili altrove. La Finlandia è famosa per i suoi innumerevoli laghi, la natura, ma anche per le sue città bellissime: tra queste Tampere, nel nord della Finlandia.

Dove si trova Tampere

Dalla capitale finlandese, Helsinki, un volo interno con un aereo a elica, in poco più di un’ora si raggiunge l’aeroporto di Tampere, una godibilissima città pulita, ricca di cultura, con due università e due politecnici, tra cui anche l’accademia di polizia.

Le rapide di Tammerkoski costituiscono il cuore pulsante di Tampere, durante la rivoluzione industriale hanno avuto la funzione fondamentale di consentire la generazione dell’energia elettrica per far funzionare i cotonifici e le cartiere che ancora oggi sono attive in città.

Con i suoi 200 mila abitanti, Tampere è la città, tra le più popolate, più a nord tra i Paesi nordici e anche l’unica a non avere sbocco sul mare. 

Tampere sorge nella Regione di Häme, situata tra due laghi stupendi, il lago Näsujärvi e il Pyhäjärvi. Le rapide di cui abbiamo accennato hanno un dislivello di ben 18 metri rispetto ai laghi da cui originano.

Note storiche di Tampere

Senza andare troppo indietro nel tempo, alle origini di Tampere i cui primi insediamenti si perdono nella notte dei tempi, nella storia relativamente recente Tampere ha avuto un ruolo importantissimo nella lotta per l’indipendenza della Finlandia.

La forte presenza di operai nelle tante aziende di Tampere ha fatto sì che questa città fosse particolarmente “Rossa” e con un notevole ruolo di lotta nella guerra civile dopo la dichiarazione di indipendenza finlandese dalla Russia nel 1917, mentre scoppiava la rivoluzione di ottobre che avrebbe portato alla creazione dell’Unione Sovietica.

A Tampere Lenin passò alcuni anni della sua vita a studiare il modo di realizzare la sua Rivoluzione; oggi è possibile visitare il museo dedicato al creatore dell’Unione Sovietica e realizzatore della Rivoluzione di ottobre. 

Visitare Tampere

Una visione dall’alto della città comincia a dare il senso del luogo in cui ti trovi; dall’alto di due colline adiacenti alla città stessa, le colline di Pyynikki e di Pispala che si possono raggiungere anche a piedi .

La prima è immersa nel verde e sulla sua sommità si trova una torre panoramica che permette di ammirare ancora meglio il panorama per gustare, poi, in un piccolo locale vicino alla torre, eccellenti ciambelle dolci, ritenute tra le migliori di tutta la Finlandia.

La collina di Pispala, invece, rea il distretto della città residenza della maggior parte degli operai e oggi è quello più caratteristico e più visitato dai turisti ma anche uno dei posti più ambiti per chi cerca casa a Tampere. 

Le Chiese di Tampere

Ti segnaliamo tre chiese tra tutte a Tampere, agli antipodi tra loro in termini di stile ma tutte meritevoli di una visita:

  • La Cattedrale di Tampere è una chiesa in legno, molto particolare soprattutto tra le Cattedrali, in genere edifici grandiosi, ticchi di marmo e pietre pregiate. Questa, invece, pur assolutamente pregevole, è totalmente in legno. All’interno si possono ammirare affreschi di Hugo Simberg.
  • La Chiesa di Kaleva, nell’omonimo quartiere, è in stile estremamente moderno, tanto da aver suscitato perplessità da parte del Vicario che diede a questa Chiesa il soprannome di “Silos delle Anime”.
  • Presente in città anche la Chiesa Ortodossa, una piccola Chiesa che merita una visita, in perfetto stile neo-bizantino. 

I musei di Tampere

Nei pressi delle rapide di Tammerkoski sorge il museo Vapriikku, all’interno di una ex fabbrica tessile, all’interno del quale si trovano mostre temporanee di arte e fotografia.

Per chi è interessato alla storia e alle vicende relative alla guerra fredda, la meta ideale è il Museo Lenin con annesso anche il Museo dello Spionaggio, un tipo di museo che ha pochi pari al mondo.

Il Tammerfest

A metà luglio Tampere diventa la capitale del Rock. Una festa coinvolge tutta la città e anche città lontane da Tampere. Tutta la città diventa un unico concerto Rock con molte band che si esibiscono dal vivo a rallegrare gli estimatori di questa musica.

Andrea B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto